Insieme nel Cerchio Reprise

L’Associazione Spazio Desequilibrio realizzerà il progetto “Insieme nel Cerchio Reprise” per promuovere il benessere dei bambini e dei ragazzi, ambosessi, dagli 8 ai 14 anni, attraverso attività di Capoeira, che l’Associazione porta avanti dal 2009. La Capoeira è una disciplina che combina arti marziali, danza e acrobazia, sviluppa la coordinazione e avvicina alla musica e all’arte. Crea momenti di gioco, di cooperazione di gruppo, favorisce relazioni positive tra gli allievi e accresce l’autostima dei singoli. Le attività saranno condotte all’interno della palestra dell’associazione in diversi spazi messi a disposizione dai partner di progetto e la durata del progetto sarà di 3 mesi: a partire dal 12 aprile fino alla metà di Giugno.

Gli obiettivi del progetto sono:

  •  Promuovere la salute fisica e mentale e i corretti stili di vita della popolazione dei quartieri San Siro - De Angeli, attraverso la pratica di una regolare attività fisica.
  • Assicurare un percorso continuativo di educazione ambientale, sportiva, culturale, artistica, per proseguire il lavoro dell’associazione e rafforzare i risultati ottenuti con le attività svolte in passato.
  • Favorire l’aggregazione e inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi attraverso la pratica collettiva artistica e sportiva: motivare i ragazzi all’impegno e alla crescita nella disciplina e creare coesione e sentimento di appartenenza al gruppo.
  • Promuovere la convivenza interculturale nel quartiere multietnico di San Siro-Selinunte, facilitando la creazione di legami di vicinato tra le famiglie e i bambini/bambine che partecipano al progetto.

 


 
 
 
 
Main image insieme nel cerchio reprise
 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 

 

Benessere

benessere grafico insieme nel cerchio reprise

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e

Azioni del progetto

azioni insieme nel cerchio reprise

Le azioni previste dal progetto sono:

  • Lezioni di Capoeira per i bambini della quarta elementare della Scuola Cadorna del quartiere San Siro - Selinunte.
  • Il corso Arte Luta Educaçao proposto da "ASD Spazio Capoeira Desequilibrio" all’interno della sua palestra, con una lezione monosettimanale per gli adolescenti.
  • Campo estivo a conclusione del progetto, della durata di 4 giorni, concepito come “weekend di approfondimento”. Ci saranno laboratori per la costruzione degli strumenti musicali, attività di socializzazione, attività sportive e ricreative a contatto con la natura ed escursioni.
azioni insieme nel cerchio reprise

Sono previsti anche due eventi:

  • Due giornate di Capoeira: la prima avverrà all’interno dello spazio Desequilibrio il 2 Maggio, la seconda si svolgerà il 28 Maggio durante l’evento TOP (festa dello sport).
  • Verrà organizzata una giornata dedicata all’educazione ambientale “Zappando si impara” per promuovere la riqualificazione del verde e la cura dell’aiuola di via Ricciarelli.
 

Scopri come partecipare alle attività

Emailinfo@spaziodesequilibrio.it
Telefono: 3930443566
Sito web Spazio Capoeira Desequilibrio: https://www.spaziodesequilibrio.it/ 

Per iscriversi al corso di Arte Luta Educaçao rivolto agli adolescenti occorre compilare questo form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScoDNZBtXrVEvnaXeHD243QQqEjODqZDg3y8aehEFFQeshqg viewform

Visita il canale Youtube di Spazio Capoeira Desequilibrio

 

Partner di progetto