La Bottega delle Parole

La Bottega delle Parole é un percorso per adolescenti (età 14-18 anni) di educazione alla scrittura creativa affiancata al disegno e all’illustrazione. E’ uno spazio laboratoriale di scoperta, finalizzato al miglioramento delle capacità narrative, al riconoscimento della propria storia come esperienza formativa che aiuterà e sosterrà nelle pratiche di ascolto delle storie degli altri, allo sviluppo della creatività ed alla realizzazione di un manuale pratico che farà da guida alla scrittura personale.

Gli obiettivi del progetto sono la scoperta e lo sviluppo dei talenti della fascia adolescenziale comunicando liberamente, attraverso il potere della scrittura, le proprie emozioni e i propri sogni, soprattutto a seguito dell’incertezza, solitudine e crisi delle relazioni interpersonali e della mancanza di stimoli creativi durante il periodo pandemia.

Le attività saranno realizzate a partire dal 19 giugno al 28 luglio 2023.


 
Main image la bottega
 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico 


 

Benessere

Grafico benessere la bottega

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e

Azioni del progetto

Azioni la bottega

Sono previsti tre percorsi laboratoriali per 3 gruppi di adolescenti, ciascuno da 5 incontri di 4 ore dove vengono insegnate le basi e gli stili di scrittura per la narrazione di storie personali, individuali e corali e del proprio manuale.

Dove:

  • Spazio 47, Via Rizzoli 47
  • Fondazione Exodus, Viale Marotta 18/20
  • all’aperto in alcuni luoghi della città.
 

Scopri come partecipare alle attività

 

Partner di progetto