Laboratorio di circo sociale e fumetto
I laboratori di circo sociale e fumetto per bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 14 anni sono realizzati in collaborazione con la rete QuBì Città Studi presso il Cortile di Piazzale Dateo e Il Lato Positivo. Disegno e narrazione possono essere utilizzati come canali, differenti da quello della parola, per esprimere i propri vissuti, relativi a difficoltà legate alla crescita, momenti di crisi o una momentanea sofferenza psichica. La narrazione per immagini permette una sublimazione di aspetti ed emozioni che, altrimenti, potrebbero rischiare di rimanere inespressi o nascosti.
Attraverso il fumetto, si offre la possibilità di trovare nuove e differenti narrazioni, mettendo in parola, e in disegno, quello che, rischiando di rimanere inespresso, può trasformarsi in sintomi o agiti. L’obiettivo del laboratorio è fornire ai partecipanti uno strumento con cui poter produrre ciò che per loro ha un valore. Il disegno va smarcato da ogni giudizio estetico e sviluppato per quello che è: un potente mezzo di creazione. Sarà inoltre interessante raccogliere i lavori in un albo unico: un insieme di immaginazioni, sogni e paure che parlano dei propri autori (i ragazzi destinatari del laboratorio) tramite forme, colori e simboli.
Il circo sociale è una risorsa preziosa, soprattutto nei progetti rivolti a gruppi, per le sua grande adattabilità a vari contesti, condizioni, obiettivi e utenze. La varietà di discipline circensi a cui attingere permette infatti di progettare attività mirate e allo stesso tempo “correggibili” in itinere. Per un'utenza giovane di bambini e adolescenti la proposta è un percorso finalizzato all'autonomia dell'esecuzione degli esercizi e il mutuo aiuto, dove l'autostima del singolo si rinforza attraverso l'acquisizione di competenze tecniche, la responsabilità verso gli altri e le altre e la cura del momento e dello spazio di allenamento. Il percorso di gruppo parte con l'acquisizione di competenze tecniche di base nell'ambito delle discipline aeree, l'acrobalance, la giocoleria e l'acrobatica. Contemporaneamente i partecipanti imparano ad assistere i compagni e le compagne nell'esecuzione di esercizi, oltre che eseguire attività in coppia o in gruppo.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
Laboratorio di fumetto (5-14 anni): disegno e narrazione possono essere utilizzati come canali, differenti da quello della parola, per esprimere i propri vissuti, relativi a difficoltà legate alla crescita, momenti di crisi o una momentanea sofferenza psichica. La narrazione per immagini permette una sublimazione di aspetti ed emozioni che, altrimenti, potrebbero rischiare di rimanere inespressi o nascosti.
Laboratorio di circo sociale: percorso finalizzato all'autonomia dell'esecuzione degli esercizi e il mutuo aiuto, dove l'autostima del singolo si rinforza attraverso l'acquisizione di competenze tecniche, la responsabilità verso gli altri e le altre e la cura del momento e dello spazio di allenamento.
Scopri come partecipare alle attività
Email: info@pollicinoonlus.it
Telefono: 0220404762
Sito web: www.pollicinoonlus.it
Clicca qui per la locandina del laboratorio di circo sociale (dal 12 al 16 giugno)
Clicca qui per la locandina del laboratorio di circo sociale (dal 14 al 23 giugno)
Clicca qui per la locandina del laboratorio di fumetto (16, 19, 23 giugno)