Le scatole dei desideri
Il progetto "Le scatole dei desideri" prevede la realizzazione di laboratori artistici multidisciplinari. I partecipanti hanno modo di esplorare la “possibilità” rispetto a quattro scatole tematiche: chi sono io? Cosa c’é nella scatola? Cosa vorrei ci fosse?
- La scuola che vorrei: cosa mi regala la scatola della scuola che vorrei? chi sono io dentro questa scuola?
- Il quartiere che vorrei: quali sono le possibilità per me di abitare gli spazi? cosa mi dovrebbero dare gli spazi? Cosa sento vicino e cosa sento lontano?"
- La città che vorrei: uno spazio allargato. Quali possibilità relazionali, di attività, di scoperta di me desidero?
- Il mondo che vorrei: come vedo e desidero il mio futuro? Quali sono i miei obiettivi?
Dentro queste scatole, si sperimenterà la possibilità di far nascere uno spazio aggregativo giovanile (Spazio 47, Via Rizzoli 47) come espressione dei desideri, dei “vorrei” di un gruppo di ragazze e ragazzi rappresentativo del territorio. Il percorso sarà una occasione di coprogettazione di successive attività a favore degli adolescenti del territorio in un luogo dedicato e pensato per loro e con loro.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori artistici multidisciplinari (scrittura creativa, disegno, collage, creazione di manufatti) che potranno svolgersi presso il centro di aggregazione “Spazio 47” o all’aperto nel quartiere e in altri luoghi della città. Si tratta di 8 incontri pomeridiani dalla durata di 3 ore.
I partecipanti esploreranno la “possibilità” rispetto a quattro scatole tematiche:
- la scuola che vorrei
- il quartiere che vorrei
- la città che vorrei
- il mondo che vorrei