LiberaMente
LiberaMente propone l’attivazione dei giovani o giovanissimi in una attività di progettazione partecipata volta al disegno ed alla messa in pratica di attività che vengono identificate esplorando il desiderio/bisogno del gruppo che si candida, le attività hanno lo scopo di portare alla realizzazione di un intervento nello spazio pubblico inteso sia come luogo materiale che come luogo di relazioni.
Il gruppo avrà a disposizione un mini budget per la realizzazione e la messa in pratica della sua idea. I destinatari sono ragazze e ragazzi di ètà della fascia di età 11/16 divisi in gruppi. Tra Maggio/giugno verranno costituiti 3 gruppi divisi per fasce di età che, dopo un breve ciclo di incontri, definiranno una proposta per loro stessi/e e per i loro coetanei e passeranno all’azione realizzando l’idea nel periodo Giugno/Luglio.
Gli operatori che accompagneranno i gruppi avranno il ruolo di sostenere, ma non orientare il processo di presa di decisione, costruire le condizioni della collaborazione fra pari e favorire l’accesso alle risorse presenti sul territorio.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel Piano Strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
Il progetto LiberaMente prevederà 3 fasi:
- Creazione di 3 gruppi di ragazzi attraverso la diffusione della proposta, accesso al modulo di iscrizione via qrcode da locandina.
- Tre incontri di progettazione in cui il gruppo definisce la sua proposta di attività.
- Realizzazione delle attività individuate dai 3 gruppi.