Linguaccia
La scuola estiva di Italiano per adolescenti stranieri “Linguaccia” è un laboratorio di scrittura e performance rap organizzato dall'Associazione Asnada.
Il percorso sulla musica RAP sarà guidato dall’associazione RIL Factory, collettivo composto da tecnici qualificati ed educatori professionali, i quali parteciperanno in qualità di esperti esterni all’edizione estiva della scuola di italiano. Il percorso laboratoriale, previsto durante le ore di scuola, si struttura in una serie di incontri in cui le studentesse e gli studenti si cimenteranno nella scrittura, nell’interpretazione e nella registrazione di un brano rap. Il laboratorio sostiene l’apprendimento della lingua italiana sia attraverso la scrittura e il canto sia attraverso l’acquisizione di un lessico specifico legato alla produzione di un brano rap (le rime, le figure retoriche, le attrezzature) e valorizza inoltre le diverse lingue madri presenti nella scuola e il racconto personale e autobiografico.
L’obiettivo finale, la produzione di una canzone, unisce il gruppo e crea uno spazio di incontro autentico e di appropriazione della lingua, favorendo l’elaborazione del proprio stile comunicativo. Infine, il percorso permette alle ragazze e ai ragazzi di esplorare la città, in particolar modo la cascina Nuovo Armenia in via Livigno 9, sede della scuola estiva e il Centro di aggregazione giovanile Amico Charly, frequentato anche da coetanei italiani, sede dello studio di registrazione di RIL Factory.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
La scuola sperimentale d'italiano per adolescenti stranieri dell'Associazione Asnada. Gli elementi chiave sono: la cura del setting educativo, l’attenzione alle dinamiche del gruppo e la scelta delle tecniche didattiche, in modo da favorire negli studenti una postura attiva e partecipativa, la presa di parola, lo sviluppo di relazioni autentiche tra coetanei. L'attenzione al percorso di apprendimento del singolo, ai suoi tempi, alle sue necessità, corre parallela all'attenzione verso il "collettivo".
Il laboratorio rap: a cura dell' associazione RIL Factory, collettivo composto da tecnici qualificati ed educatori professionali. Il percorso si struttura in una serie di incontri in cui le studentesse e gli studenti si cimenteranno nella scrittura, nell’interpretazione e nella registrazione di un brano rap a partire da un tema scelto dal gruppo, verso i cui i ragazzi e le ragazze sentono un'urgenza comunicativa.