Making MadreProject. Sperimentazione

Il progetto prevede un percorso di relazione con il pane, realizzando un patto educativo territoriale per l’ambito Corvetto-Vettabbia-Chiaravalle, di natura informale, tra le scuole dell’infanzia e primarie del territorio e MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi. Un progetto per portare i bambini a fare esperienza diretta del quartiere Corvetto-Vaiano Valle-Chiaravalle, che coinvolge 7 scuole del quartiere:

  • Unità educativa 26 Scuola dell’Infanzia Via Barbino- Via Martinengo- Via Osimo, Corvetto, Milano
  • IC Marcello Candia
  • ICS Fabio Filzi

 


Making Madre project main image
 

Un ciclo di attività esperienziali e all’aria aperta che percorre l’intera filiera del pane, per coinvolgere i bambini e le famiglie in un percorso di 3 tappe:

  1. Semina collettiva
  2. Panificazione corale
  3. Una grande festa di socialità nei campi prima del raccolto.

Il progetto adotta la strategia del Service Learning, l’unione di service (la cittadinanza, le azioni solidali, il volontariato per le comunità) con il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche) si ha la possibilità di creare ponti tra scuole e territori, quartieri e città.


 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 

Benessere

grafico benessere making madre project

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e

 

Azioni del progetto

azioni making madre project

ATTIVITÀ PROPEDEUTICA – Laboratorio di Agroecologia e Semina Collettiva: a novembre 1000 bambine e bambini appartenenti a otto scuole primarie e dell’infanzia del quartiere Corvetto e Vigentino di Milano, hanno seminato la prima "Biblioteca del Grano" della città di Milano, rigenerando un ettaro di campi agricoli tra il quartiere Corvetto e Chiaravalle.

CORALE - Laboratorio del pane futuro: ad aprile, in occasione della Milano Design Week 2023, i bambini e le bambine hanno partecipato ad un vero e proprio laboratorio corale del pane. I partecipanti hanno segnato il secondo atto di un percorso di conoscenza e relazione con il territorio attorno alle scuole.

azioni making madre project

PRIMAVERA SILENZIOSA. Una favola di ri-impollinazione urbana: in data 27 maggio 2023, avrà luogo un evento artistico collettivo, una festa con tutti i bambini, le famiglie e gli insegnanti prima della mietitura nei campi di grano. 

Il collettivo artistico DOM- accompagnerà i partecipanti in una passeggiata verso i campi e i prati che si aprono oltre i palazzi della città; si rileggerà la favola che apre Primavera silenziosa, il libro scritto dalla biologa statunitense Rachel Carson che avvicinò la ricerca scientifica alla vita delle persone, divenendo una pietra miliare dell’ecologia politica.

 

 
 

Partecipa all'evento artistico collettivo PRIMAVERA SILENZIOSA - Una favola di ri-impollinazione urbana - 27 maggio 2023


 

Ecco alcune informazioni logistiche!

  • Luogo di incontro: differenti punti del quartiere Corvetto e Vigentino. Per questioni organizzative, il luogo di ritrovo sarà inviato via mail solo alle persone registrate, nei giorni precedenti la data della festa.
  • Orario: 10:00 del mattino. L'evento inizierà con una camminata collettiva verso i campi, della durata di mezz'ora. Durata 2 ore totali, circa.

*In caso di pioggia, l'evento sarà rinviato al 28 maggio 2023. 

Clicca qui per partecipare all'evento!

 

 


 

Partner di progetto