Mi preparo per la scuola dell'infanzia
Mi preparo per la scuola dell'infanzia si pone l’obiettivo di dare ai bambini la possibilità di frequentare e vivere attivamente l'asilo nido in un ambiente strutturato e sicuro con personale specializzato.
Il nostro progetto volge lo sguardo specificamente alla fascia 18-48 mesi e in particolare alle famiglie più fragili, come ad esempio quelle in condizioni di isolamento sociale. Per questi bambini promuoviamo percorsi basati sul giocare, sull’apprendere “le relazioni” e sull’imparare con leggerezza. I bambini saranno stimolati attraverso il “gioco con l’arte” e un’esperienza pratica e intuitiva della scienza che deriva dall’osservazione diretta della natura: stimoli questi che agiscono sul benessere psicofisico, sul desiderio di bellezza e arricchiscono il loro immaginario. Inoltre promuoveremo per questi bambini la partecipazione e l’accesso ai servizi educativi e ai servizi sanitari (ad esempio il pediatra di libera scelta).
Vogliamo anche fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per essere preparati al meglio all’appuntamento con la scuola dell’infanzia. In tutti questi percorsi saremo accompagnati da professionisti provenienti da realtà con le quali operiamo da anni, realtà consolidate e operanti sul territorio, come Fauna Viva, Associazione persona onlus, Associazione Impronta, Pacta dei teatri e la Biblioteca Civica di Chiesa Rossa.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
Il progetto è finalizzato a far vivere un'esperienza di comunità ai bambini, che comprende: l'interazione e l'appredimento delle regole dello stare in gruppo, l'esplorazione della natura circostante e mettersi alla prova in attività e laboratori di travasi e pittura.
Sono previsti 2 percorsi di 8 settimane, che accoglieranno 2 gruppi di 10 bambini ciascuno. Il servizio sarà aperto dalle 8.30 alle 12.30 presso la struttura situata all’interno del centro Varievie e presso l’area didattica del Parco agricolo urbano Ticinello. Saranno avviati inoltre percorsi teatrali, sportivi e di lettura.