MIG WORK

La seconda edizione del progetto MIG WORK mira a creare un sistema cittadino integrato di interventi flessibili e modulabili, volto a promuovere il capitale umano dei ragazzi/e che non studiano e non lavorano (Not in education, employment or training: NEET) o di coloro che hanno lasciato precocemente gli studi (Early Leavers from Education and Training: ELET).

 

L’aspirazione è mettere a regime un sistema cittadino integrato volto a intercettare e accompagnare i e le giovani che si trovano nella condizione di NEET in un cammino di (ri)scoperta delle proprie attitudini, aspirazioni, desideri e capacità per il rinserimento in un percorso scolastico o per l’inserimento nel mondo lavorativo.

 


 
Main image MIG Work

L’intervento si inserisce in una strategia di più ampio respiro portata avanti dal Comune di Milano e si collega ad altre opportunità messe a disposizione dall’Amministrazione, come l’Informagiovani, la piattaforma giovanimilano.it, il progetto Teencity, il progetto Wish MI e il progetto AccogliMI.

Il progetto è finanziato grazie ai fondi della Legge 285/97 “Fondo Infanzia e Adolescenza” su iniziativa del Comune di Milano, ed è realizzato da ICEI (ente capofila) e da un ampio partenariato composto da altre 9 organizzazioni che vantano una lunga esperienza di presenza e di azione con i giovani attraverso presidi socio-educativi territoriali.


 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 

Benessere

benessere grafico mig work

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e

Azioni del progetto

Azioni 1 mig work

AZIONE A - intercettazione e aggancio dei giovani attraverso il lavoro combinato dei partner con forte radicamento territoriale e esperti conoscitori delle realtà già presenti nei municipi in cui operano. Ci si avvarrà inoltre, dell’attivazione di collaborazioni (ad es. con interventi di contrasto alla dispersione scolastica) e di una strategia di comunicazione su social media.

Azioni 1 mig work

AZIONE B - costituzione di un gruppo di case manager, composto dai professionisti dei vari partner, in grado di prendere in carico i giovani coinvolti ed orientarli verso i percorsi più adatti. Ai giovani sarà offerto un percorso di Bilancio di Competenze che sarà monitorato in itinere insieme al beneficiario. Dove necessario, si prevede la messa a disposizione di percorsi di counselling psicologico e/o supporto psicopedagogico genitoriale.

 
azioni 2 migwork

AZIONE C - All’interno del progetto saranno realizzati un’ampia gamma di iniziative come percorsi motivazionali, di empowerment, acquisizione di soft skills e competenze. Verranno attivate esperienze formative, di volontariato e inserimento lavorativo che cercheranno di rispondere ai bisogni a livello individuale, sociale e del mercato del lavoro. Queste esperienze saranno realizzate con metodologie di partecipazione e progettate anche insieme alle imprese e le realtà profit.

azioni 2 migwork

AZIONE D - attività di sensibilizzazione culturale rivolte finalizzate alla decostruzione dei pregiudizi e luoghi comuni attinenti al tema del lavoro, le professioni e le prospettive future. Saranno realizzati dei laboratori narrativi dedicati ai giovani, percorsi con le classi e la comunità educante e l’organizzazione di eventi pubblici come rassegne cinematografiche e teatrali, mostre artistiche-fotografiche, aperitivi informativi e incontri con esperti.

 

Scopri di più sul progetto:

Visita il sito di Mig Work


 
 

Partner di progetto


image partner mig work