Oltre i confini

L’intento del progetto “Oltre i confini” è quello di sostenere la comunità e la scuola attraverso la creazione di nuovi “spazi” di attivazione delle relazioni sociali, a partire da esperienze laboratoriali artistiche che permettano l’avvicinamento all'arte promuovendo il protagonismo culturale dei bambini e delle bambine anche in età prescolare.

In questo percorso i bambini e le bambine saranno i protagonisti dell’intero processo: il loro fare artistico, la loro creatività e la loro voce diventano elementi essenziali nella costruzione di contenuti significativi anche per i grandi che troveranno visibilità all’interno degli spazi della Biblioteca e nei luoghi a loro cari, come i giardini che frequentano.

La proposta mette al centro l'esplorazione e la scoperta per favorire un’esperienza condivisa con le famiglie in cui osservazione, curiosità, scoperta e sperimentazione, sono gli ingredienti di questo viaggio tra l’esplorazione del sé, delle stelle e dei pianeti che travolgeranno i bambini, le bambine e le famiglie che ne prenderanno parte.


main image oltre i confini
 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 
 

Benessere

grafico benessere oltre i confini

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e

 

Azioni del progetto

azione 1 e 2 oltre i confini

La progettualità prevede momenti distinti:

1. Laboratori nella scuola realizzati durante l’orario scolastico dedicati a circa 115 bambini e bambine delle scuole dell’infanzia di riferimento.
2. Momenti animativi e di allestimento degli spazi interni ed esterni della Biblioteca Vigentina durante incontri rivolti a circa 25 bambini e bambine e alle loro famiglie.

azione 1 e 2 oltre i confini

3. Restituzione e connessione comunicativa nei giardini. In particolare, le attività prevedono la realizzazione di dispositivi e installazioni con una valenza di restituzione del percorso vissuto dai bambini e dalle bambine all’interno dei servizi educativi e nella biblioteca, i giardini verranno riconosciuti come luoghi di connessione con la cittadinanza più amplia, in ottica di valorizzazione dello sguardo e degli elaborati artistici vissuti e realizzati dai bambini e dalle bambine assieme alle loro famiglie.

 

Partecipa a MOSTRAMI- Una galleria Urbana nel cuore di Milano


 

Una biblioteca ci prende per mano: 6 incontri pomeridiani, presso la Biblioteca Vigentina di Milano, dedicati alle famiglie. Un'esperienza unica per adulto-bambino per entrare in contatto con l'Arte... ed esserne parte!

Appuntamenti di giugno: 12/14/19/21/26/28 dalle ore 16:00 alle ore 17:45

Prenotazione obbligatoria alla mail: valentina.sala@pedagogia.it

Clicca qui per visualizzare la locadina!


 
 

Partner di progetto