Orto Custode

ORTO CUSTODE - Coltiviamo l’inclusione a Milano è un progetto green dell’Associazione La Nostra Comunità che realizza un'infrastruttura di attività educative e ricreative finalizzate alla promozione di opportunità inclusive di apprendimento, di gioco, di incontro con la natura, di sviluppo della biofilia e di socializzazione rivolte a bambini e bambine del Municipio 4, con particolare attenzione a quanti vivono una condizione di disabilità, fragilità o di povertà economica e/o socio culturale. La proposta prevede la ricerca di soluzioni antiche a bisogni emergenti, guardando al mondo della tradizione rurale ed in particolare all’orto, interpretato come serbatoio di idee che, rilette in chiave attuale, offrono opportunità di costruzione di legami e di promozione di coesione superando distanze culturali e generazionali.

Lo spazio attrezzato e accessibile è organizzato per la realizzazione contemporanea di più attività, al quale si aggiunge una grande terrazza di 190 mq attrezzata con vasche mobili adibite ad orto didattico e fioriere con piante rampicanti, erbe aromatiche, fiori stagionali e 3 alberi ad alto fusto. Le attività sono proposte in medio gruppo, differenziato per età (6-10 anni e 10-14 anni), condotte da educatori e specialisti esperti in orticoltura e ortoterapia.


 
Main Image Orto Custode

La metodologia inclusiva proposta permette di facilitare e semplificare la partecipazione di tutti, con strategie e pratiche di apprendimento correlate ad un accomodamento favorevole. Le figure educative sono facilitatori del contesto, osservatori dei punti di forza e di limiti, elaboratori di esperienze e infine amplificatori culturali. L’attività ha come valore aggiunto la collaborazione e il coinvolgimento attivo di giovani con disabilità che stanno svolgendo percorsi di formazione e di volontariato, che ricoprono nel contesto ruoli operosi di animazione e di supporto fattivo alle figure educative; si rinnova e si trasforma così il paradigma sulla disabilità partendo da un’esperienza che promuove ciascuno, dai destinatari a chi gestisce l’attività.

L’Orto Custode prevede attività di orticoltura e cura del verde alternate ad attività artistiche che prevedono l’utilizzo di materiali naturali. Gran parte di esse si svolgeranno all’aperto, di modo da godere dei benefici del movimento e dell’aria aperta, secondo i principi dell’outdoor education.


Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 

Benessere

Benessere Grafico

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e

Azioni del progetto

Azioni Orto Custode

Orto Custode, bigs: le attività per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni hanno un taglio scientifico con l’obiettivo di stimolare una curiosità verso la natura e i suoi meccanismi. Attraverso questa la scoperta dei segreti delle piante si porterà il gruppo a lavorare sui temi dell’inclusione, della collaborazione e della valorizzazione delle specificità e competenze di ciascuno, nessuno escluso.

Azioni Orto Custode

Orto Custode, kids: le attività per i bambini dai 6 ai 10 anni hanno un impianto ludico e sono orientate a sviluppare una minima conoscenza di base dell’orticoltura accanto ad un lavoro più profondo sul senso del lavoro di gruppo, sulla diversità e sull’inclusione, prendendo come spunto i ritmi naturali per adottare e promuovere una pedagogia della lentezza.

 

Contatti

 

Partner di progetto