PianeTiamo: laboratori artistici e letture sulla sostenibilità
Il progetto è indirizzato a bambini e bambine tra i 3 e gli 8 anni che vivono nel Municipio 3, con particolare attenzione a minori che si trovano in svantaggio sociale o che sono accolti in strutture educative residenziali. La strategia individuata propone eventi ludico ricreativi ‘su strada’ offrendo una programmazione pedagogico educativa altamente inclusiva e variegata, in grado di coinvolgere di volta in volta non solo i piccoli beneficiari diretti ma anche i fratelli e sorelle, le famiglie, i nonni, i caregiver e la comunità educante del quartiere Lambrate- Piola. L’obiettivo generale è la promozione del benessere di bambine e bambini tra i 3 e gli 8 anni gravitanti intorno al quartiere Lambrate -Piola, attraverso la programmazione di eventi di strada inclusivi, facilmente accessibili e a titolo gratuito.
Tali eventi, che si svolgeranno a cadenza mensile, intendono offrire ai piccoli protagonisti e al loro contesto di vita, momenti di partecipazione alla vita sociale del quartiere attraverso il coinvolgimento in attività educative che mettano al centro l’espressione della libera creatività e l’apprendimento attivo. La cornice tematica dei pomeriggi di letture, laboratori, esperienze sensoriali che verranno proposti è la sostenibilità ambientale.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
Il progetto PianeTiamo prevede un ciclo di 6 eventi, uno al mese da gennaio a giugno 2023. Le attività previste in ogni evento sono:
- "Accoglienza" di bambini e bambine, fratelli e sorelle, famiglie, caregiver, comunità educante di volta in volta coinvolta nell’evento.
- "Facilitando": durante le attività per i piccoli, gli educatori e i volontari della Fondazione saranno presenti e disponibili a promuovere anche per gli adulti la partecipazione alla vita sociale del quartiere.
- "La stanza Magica": per ogni evento verrà allestito nel parterre di via Pacini un gazebo che sarà lo scenario racchiuso di letture speciali e chiacchierate con e tra i piccoli protagonisti.
- "Piccole officine creative": a seguito di ogni lettura verranno proposti ai bambini momenti di attività creativa con materiali di riciclo.
- "PianeTiamo open place": di volta in volta sarà possibile inserire nelle attività del programma piccoli eventi paralleli.