Presidio Educativo Stadera
Il progetto è volto a sostenere i bambini e le bambine che frequentano il Presidio Territoriale CIAI nel quartiere Stadera a Milano. L’attività del presidio risponde a esigenze specifiche di supporto al percorso scolastico e al benessere psico-educativo degli alunni con maggiori bisogni educativi.
Il centro educativo è uno spazio di aggregazione ed educazione capace di offrire supporto scolastico, sostegno educativo, spazio di confronto, socializzazione e crescita individuale.
L’obiettivo è quello di contrastare la povertà educativa attraverso un modello educativo che rafforzi la motivazione all'apprendimento e lo sviluppo di competenze personali (potenziamento emotivo, espressivo e relazionale). Le attività si articolano in: supporto alla didattica e acquisizione di un metodo di studio; laboratori artistici e creativi; supporto alla genitorialità.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
Sostegno al metodo di studio per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado nell’extra-scuola. Attività di sostegno e potenziamento, lavoro in piccoli gruppi, attenzione ai bisogni specifici di apprendimento.
Laboratori artistico-espressivi: esperienze finalizzate alla conoscenza delle proprie capacità e potenzialità. I laboratori espressivi consentono di dare voce a temi specifici legati all’età dei bambini del presidio, in particolare il passaggio alla scuola secondaria. L’attività invita a fare esperienza delle emozioni legate al diventare grandi e ad esprimerle attraverso voce e corpo.