Raccontiamoci
Il progetto promuove l’ascolto, la lettura, la creatività delle bambine e bambini che parteciperanno. L’obiettivo principale è quello di aumentare il numero di utenti che si approcciano al mondo del libro e alla cultura al di fuori dell’ambito scolastico, dipendente dal contesto familiare in cui crescono. Le attività proposte portano i bambini e le bambine alla dimestichezza con l’oralità, espressione di se stessi e sviluppo della creatività.
Un progetto nel quale si vuole dare rilevanza alla “continuità” tra scuola dell’infanzia e scuola primaria saldando i due segmenti con azioni che operino più sul piano emotivo che cognitivo, l’utilizzo di immagini (Silent Book) e di linguaggi alternativi (musica, movimento) come strumenti didattici che possano facilitare l’approccio alle attività proposte anche all’utenza bilingue.
Parallelamente il progetto vuole così accogliere le difficoltà e le problematiche di linguaggio, attualmente in costante aumento tra le bambine e i bambini della fascia 0-6 anni. Una particolare attenzione sarà rivolta anche al mondo familiare che circonda le bambine e i bambini coinvolti nel progetto, in modo da creare una concreta partecipazione attiva delle famiglie. “Raccontiamoci” è un progetto che si occupa di povertà culturale, con un particolare focus nella fascia 5/7 anni in condizioni di vulnerabilità (condizioni economiche di povertà, nuclei familiari monogenitoriali, presenza di background migratorio) dove spesso risulta limitato il livello di socializzazione extrascolastico, un progetto dove, “nessuno venga lasciato indietro”.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
Seminiamo - Gli Spettacoli. Quattro spettacoli adatti alle bambine e ai bambini dai 5 ai 7 anni che presentano modalità diverse di raccontare: la narrazione ad alta voce, il cantastorie, la fiaba musicale e il teatro di figura (ombre, burattini, pupazzi, ecc.). Gli spettacoli saranno presentati da artisti professionisti di chiara fama in uno spazio teatralmente adeguato.
Seminiamo – I Laboratori. Attività collettive dove sperimentare insieme come si può raccontare una storia, come trasformare le parole di un racconto orale conosciuto o una fiaba scritta in un “nostro” spettacolo costruito collettivamente.
Raccogliamo quanto seminato – Il lavoro comune. Tre appuntamenti in cui si svilupperà quanto imparato nei precedenti incontri. Costruzione di un libro gigante.
Mostriamo i nostri frutti – Restituzione. Installazione collettiva presso una struttura del territorio in cui mostrare a tutti il percorso attivato con il progetto. Fotografie, audio registrati con le storie raccontate dalle bambine e dai bambini diffuse in loop, il libro gigante nelle sue varie bozze e nella versione definitiva ed altro materiale.