Percorso dedicato alla narrazione per la scuola primaria

Nei mesi di marzo e aprile 2023, è stato ideato un percorso dedicato alla narrazione di storie organizzato all’interno della micro-progettazione “Raccontiamoci” nata nell’ambito del progetto UIA “WISH MI – Wellbeing Integrated System of Milan”.

L’Associazione Ottava Nota, in collaborazione con I.C. Sottocorno, si è rivolta alle classi prime della scuola primaria Monte Piana - Milano. 

Il percorso ha previsto: 4 spettacoli in cui sono state presente diverse modalità di raccontare (la narrazione ad alta voce, il cantastorie, la fiaba musicale e il teatro di figura); 3 animazioni interattive ovvero attività collettive dove i partecipanti hanno sperimentato come si può raccontare una storia; 3 laboratori in cui i bambini/e hanno avuto modo di raccontare le loro storie e costruire un libro gigante e vari oggetti riguardanti la narrazione. A conclusione di tutte le attività, è stato organizzato un momento di restituzione ovvero un'installazione collettiva in cui “mostrare a tutti” il percorso attivato con il progetto.

I laboratori di questa iniziativa sono stati:

  • 7 marzo 2023: “Seminiamo spettacoli. La narrazione attraverso il teatro di figura”.
  • 14 marzo 2023: “Seminiamo animazioni. Racconti interattivi. La narrazione attraverso partecipazione attiva”.
  • 21 marzo 2023: “Seminiamo animazioni. Racconti interattivi. La narrazione di una storia gigante”.
  • 28 marzo 2023: “Seminiamo spettacoli. La narrazione attraverso il cantastorie”.
  • 4 aprile 2023: “Seminiamo animazioni. Racconti interattivi. La narrazione attraverso la musica”.

Le attività proposte hanno cercato di portare i bambini e le bambine verso la dimestichezza con l’oralità, l'espressione di se stessi e lo sviluppo della creatività. "Raccontiamoci" mira, infatti, a dare rilevanza alla "continuità" tra scuola dell'infanzia e scuola primaria, accompagnando i bambini/e in questo importante momento di cambiamento e crescita.

Aggiornato il: 30/05/2023