Tech4kids…progettiamo insieme tra ecologia, robotica e inclusione

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Coinvolgere i ragazzi in attività di gruppo divertenti e stimolanti.
  • Stimolare curiosità verso le materie STEM.
  • Insegnare loro i primi rudimenti di programmazione informatica e di altre discipline STEM con un approccio laboratoriale, basato sul fare.
  • Stimolare la scoperta di abilità manuali e creative.
  • Facilitare l’integrazione nei gruppi di ragazzi con disabilità motoria in un’ottica inclusiva.
  • Produrre oggetti utili che ognuno si potrà portare a casa, eseguendo insieme tutto il processo di produzione.
  • Offrire ai ragazzi con disabilità che parteciperanno al progetto, dei percorsi di supporto psicologico e di confronto tra pari, a cura di uno psicologo dell’età evolutiva.

Main Image Tech4kids
 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico


 

Benessere

Grafico Benessere Tech4kids

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e

Azioni del progetto

Azioni Tech4kids
  • Laboratori STEM, progettati secondo metodologie già testate nelle scuole e pensati per facilitare il lavoro di gruppo tra ragazzi con diverse competenze e capacità in un’ottica inclusiva.

Durante i corsi i ragazzi apprenderanno con facilità nozioni di: coding (uno dei principali linguaggi di programmazione informatica); progettazione e stampa 3d; programmazione Arduino e robotica; realizzazione di applicazioni; assemblaggio dei vari componenti; comunicazione Bluetooth.

I laboratori saranno tenuti in compresenza da docenti esperti e da un educatore, con la presenza di un tutor e prevedono diverse attività volte a progettare, produrre ed assemblare. Ogni partecipante potrà poi portarsi a casa un ricordo prodotto con la stampante 3D. 

Azioni Tech4kids
  • Gruppi di Counselling Psicologico: ciclo di 8 incontri per un gruppo di 8/10 ragazzi con disabilità motoria, per supportarli nel difficile periodo dell’adolescenza e aiutarli a integrarsi meglio nei gruppi di lavoro e nel proprio contesto scolastico.

I ragazzi con disabilità a cui verrà estesa la proposta saranno segnalati dall’equipe di supporto psicologico del Centro Spina Bifida di Niguarda, dalla Neuro Psichiatria Infantile del Niguarda e dall’equipe psico sociale di Spazio Vita; saranno altresì ammessi eventuali ragazzi segnalati dagli istituti scolastici del territorio e dai servizi sociali.

L’obiettivo è agganciare i ragazzi anche attraverso le attività STEM e proporre poi in parallelo degli incontri di gruppo con gli psicologi che permettano loro di migliorare l’adattamento alla patologia cronica, sviscerare eventuali difficoltà emerse durante i corsi STEM e supportarli nel loro percorso di crescita.

 

Scopri come partecipare alle attività

Partner di progetto