TIME OUT

Il progetto “TIME OUT Tempo studio extra-ordinario” vuole rispondere alla necessità di sviluppare servizi educativi locali per i giovani rispondendo alla richiesta di accompagnamento della fascia 14-18 anni.

Il progetto punta a sviluppare percorsi educativi personalizzati di crescita per ciascun utente con l’intento di supportare il percorso scolastico, favorire la scoperta dei propri interessi e talenti, fornire competenze relazionali, comunicative ed emotive, promuovere il protagonismo e la partecipazione attiva all’interno del gruppo, della scuola e della comunità. Il servizio punta a contrastare le povertà educative e a favorire in particolare l’inclusione sociale nei municipi 7 e 8 di Milano, si vuole implementare la collaborazione con le Istituzione scolastiche, le associazioni e le realtà del territorio.


main image time out
 

Attraverso il coinvolgimento di giovani volontari si vuole favorire la peer education e attivare confronto, emulazione positiva tra giovani. La presenza di volontari educa al valore della gratuità e del dono le nuove generazioni. Il servizio offre anche uno spazio di orientamento al termine del percorso di studio per scegliere il percorso più adeguato al singolo. I ragazzi e le ragazze saranno supportate dagli educatori per affrontare con consapevolezza la prosecuzione del percorso formativo e/o l’avviamento al mondo del lavoro.


 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel Piano Strategico


 

Benessere

azioni time out

APERTURA DELLO SPAZIO STUDIO con la presenza di due educatori e di volontari 4 pomeriggi alla settimana dalle 14.30 alle 18.00. Studio assistito in piccoli gruppi o individuale con il supporti di volontari, oltre a una sala allestita per lo studio personale silenzioso. Per ogni studente viene predisposto un progetto educativo personalizzato condividendo gli obiettivi di crescita e supportando nelle scelte di orientamento.

azioni time out

LABORATORI ARTISTICI ESPRESSIVI: In risposta a bisogni e desideri espressi dei giovani saranno implementati laboratori musicali ed espressivi, per permetter loro di coltivare passioni e consolidare il bagaglio di competenze.

azioni 2 time out

IN VIAGGIO! UNITI DA UN FILO: Una settimana estiva di campus da lunedì a venerdì dalla mattina al pomeriggio durante la sospensione delle attività scolastiche. I giovani saranno accolti presso il Centro Pime per vivere un’esperienza formativa, ludico-ricreativa e di convivialità delle differenze favorendo l’incontro, lo scambio reciproco e l’inclusione.  Sono previsti laboratorio educativi volti alla conoscenza di se stessi, alla costruzione di relazione positive con l’altro e alla scoperta del mondo. Per facilitare la partecipazione all’intera giornata, pranzo e merenda saranno offerti gratuitamente.

 
 

Visita il sito per maggiori informazioni sulle attività


 
 

Partner di progetto