Voltri Camp - Pasqua
E' da poco terminata l’edizione pasquale del Voltri Camp che si è svolta nel periodo di sospensione delle attività scolastiche: giovedì 6, venerdì 7 e martedì 11 aprile. Voltri Camp - Pasqua è un servizio gratuito che rientra nelle micro-progettualità finanziate dai voucher di Milano 0-18.
Le attività, che si sono tenute negli spazi di We-Mi Voltri Via Di Rudinì 18, hanno adottato un approccio ludico in grado di coinvolgere i partecipanti con una forte attenzione al potenziamento delle loro competenze emotive.
Il Voltri Camp di Pasqua si è rivolto a bambini di età compresa tra 8 e 11 anni. Sono stati coinvolti bambini residenti del quartiere Barona e le cui madri si avvalgono dei servizi offerti in WeMi, ma anche coloro che frequentano i servizi e le scuole del quartiere o che sono stati invitati dagli operatori della rete QuBì o dal Servizio Sociale.
E' stata data priorità a ragazzi e bambini che provengono da famiglie che, durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche, si trovano in difficoltà nella gestione delle dinamiche familiari, a ragazzi provenienti da nuclei familiari fragili, a minori a rischio di emarginazione sociale con difficoltà scolastiche e a ragazzi stranieri con difficoltà linguistiche.
Uscite, attività laboratoriali sul territorio sono state solo alcune delle azioni previste dal Camp. Giovedì 6 è stata organizzata un’attività sportiva presso il campo del Fresbee Temple. In data venerdì 7, i partecipanti sono stati coinvolti nella visita al giardino Milano Green Way; mentre, martedì 11 largo spazio è stato riservato al supporto compiti in vista della riapertura delle scuole.
Voltri Camp ha dimostrato ancora una volta di essere un luogo educativo, di cura, di socialità e di cultura capace di garantire un’esperienza di aggregazione e di socializzazione in un contesto positivo e stimolante. Rimaniamo tutti in attesa di una sua futura edizione!
Aggiornato il: 11/04/2023