Famiglie in azione

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, nell'ambito del progetto UIA | Città di Milano, ha avviato l'attività Famiglie in azione: un'opportunità di conoscenza, approfondimento e sviluppo dei talenti dei bambini dai 0 ai 6 anni, in connessione con la rete sociale (scuole e famiglie) e il territorio, per il benessere e la partecipazione. 

Famiglie in azione è stato realizzato attraverso incontri e laboratori con genitori, bambini e bambine ed i servizi territoriali per generare legami sociali e valorizzare i talenti delle famiglie con i bambini e le bambine 0-6 anni. 

Il primo incontro si è tenuto nel territorio di Ponte Lambro (Milano), coinvolgendo la Scuola nido e dell'infanzia Ucelli di Nemi, SST, Rete QuBì Ponte Lambro

 

FAMIGLIE IN AZIONE - PONTE LAMBRO

Dopo una prima fase di co-progettazione con le educatrici di infanzia e nido, servizi sociali territoriali e enti del terzo settore per definire la linea progettuale delle attività, i bambini e le bambine sono stati coinvolti in laboratori artistici dentro la scuola e nel territorio per mappare i luoghi del cuore nel quartiere. Il tutto si è poi concluso con una passeggiata itinerante per raccogliere dati utili a definire assieme i temi urgenti per il quartiere di Ponte Lambro. 

Inoltre, con l'obiettivo di promuovere la partecipazione delle famiglie alle attività, le educatrici hanno realizzato una cartolina dei desideri, inviata ai genitori dalla scuola dell'infanzia, nido e rete territoriale per raccogliere e ascoltare le voci di chi vive nel quartiere. Dalle risposte ricevute sono state individuate le dimensioni e i luoghi del benessere che sono confluite in un invito all'incontro, al gioco e alla lettura: una grande festa per dar voce e forma ai desideri di grandi e piccini!

Tutte queste attività sono state raccolte e narrate tramite il Diario di bordo

Aggiornato il: 22/11/2022