Scuola dei Talenti

Venerdì 19 maggio si è concluso il percorso della Scuola dei Talenti con una grande festa che ha visto protagonisti i bambini e le bambine della Scuola Primaria Tommaso Grossi e i bambini e le bambine di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Monte Velino e Carabelli.

In occasione della chiusura di questo percorso, i partecipanti e le loro famiglie hanno preso parte all'evento finale organizzato all’interno della Scuola Primaria Tommaso Grossi nella quale si ha avuto modo di ripercorrere il percorso  del progetto. L’evento è stato un momento di gioia e di condivisione, con un divertente spettacolo teatrale e una merenda finale per festeggiare insieme.

Il progetto, promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha previsto percorsi di formazione sul tema del talento. Attraverso l’approccio arts-based-research, le azioni promosse hanno intercettato idee e impressioni di chi abita il territorio, a partire da riflessioni personali e collettive. I laboratori sono stati oggetto di documentazione audiovisiva e sono stati narrati attraverso lo strumento multimediale del Diario di bordo. La ricerca ha raccolto e integrato diversi sguardi di indagine in un’ottica di promozione del benessere dei e delle minorenni.

La Scuola dei Talenti ha consentito a bambini e bambine, ragazzi e ragazze di conoscere, approfondire, sviluppare i propri talenti, in stretta sinergia con le famiglie e le scuole.

 

Aggiornato il: 26/05/2023