Street Art Lab
Street Art Lab è un'iniziativa lanciata da ActionAid nell'ambito del progetto WISH MI - Wellbeing Integrated System of Milan, per stimolare le/i giovani in una fase di ricerca di immagini e storie del proprio territorio con l'obiettivo di creare un murale del loro quartiere di riferimento. Il risultato è un'opera partecipata in grado di raccontare la realtà locale della città dal punto di vista dei giovani e delle giovani che lo abitano e del suo legame con la scuola, le opportunità ed il benessere. Grazie a Street Art Lab, l'arte diventa mezzo di promozione del benessere e di valorizzazione delle competenze e talenti dei giovani e delle giovani.
STREET ART LAB - VIA SPAVENTA
Il secondo murale è stato inaugurato nel nuovo hub Na.Pa, presso Via Spaventa, 19. Anche questa volta sono stati coinvolti ragazzi e ragazze fra i 14 e i 18 anni in uno Street Art Lab partecipato, con l’obiettivo di identificare e co-progettare con l’artista La Fille Bertha un’immagine che rappresenti la comunità in cui vivono o che desiderano.
Dagli scambi di esperienze dei ragazzi e delle ragazze del quartiere di Via Spaventa, nasce “Le Paladine dei sogni”. Il murale rappresenta le paladine immaginate dai ragazzi e dalle ragazze, rielaborate e ridisegnate secondo la poetica dell’artista.
Scopri il laboratorio di Via Spaventa:
STREET ART LAB - COMASINA
Il primo murale è stato inaugurato a Comasina, grazie alla collaborazione di uno degli street artist italiani più noti: Mister Thoms. L'artista infatti, dopo aver raccolto le testimonianze, i bisogni e i desideri dei ragazzi che vivono il quartiere tramite dei laboratori artistici in cui hanno partecipato sedici ragazzi e ragazze del quartiere, ha potuto realizzare un'opera che rappresentasse i loro sogni e speranze.
Nasce così "Master the Force": il murale che rappresenta un drago come simbolo della forza che ogni ragazzo esterna attraverso il proprio talento. In occasione dell'evento è stata lanciata anche un'app di realtà aumentata "MORE - Muri Oltre le Regole", per dare vita alle opere e renderle accessibili a chiunque tramite il proprio tablet o smartphone.
Scopri il laboratorio di Comasina:
Aggiornato il: 20/06/2023