Via Pescarenico - Piazze Aperte per ogni scuola
L'intervento di riqualificazione e di rivitalizzazione urbana di via Pescarenico rientra nel programma "Piazze Aperte" per ogni scuola. Con il programma "Piazze Aperte" si realizza l'obiettivo dell'Amministrazione di rendere Milano sempre più vivibile e capace di garantire migliore qualità della vita ai suoi cittadini più piccoli, restituendo alla socialità spazi che prima erano destinati alle auto, a partire dalle scuole.
Piazze Aperte per ogni scuola utilizza l’approccio dell’urbanistica tattica di offrire spazi di gioco ai bambini e alle bambine all’uscita di scuola e fornire spazi d’attesa confortevoli ai loro accompagnatori e agli abitanti del quartiere. Incentivare l’interazione sociale nelle aree adiacenti agli istituti scolastici, incrementare la sicurezza all’uscita da scuola, influenzare gli spostamenti casa-scuola incoraggiando soluzioni non inquinanti sono tra gli obiettivi prioritari del programma.
Il progetto di via Pescarenico, grazie alla posa di arredi e piante in vaso e alla colorazione del manto stradale, ha radicalmente trasformato l'area antistante l'ingresso dell'ICS Gino Capponi che è diventato uno spazio pubblico godibile e sicuro non solo per gli studenti, ma per tutto il quartiere.
Attraverso la firma del patto di collaborazione, la scuola e le associazioni dei genitori si propongono di animare lo spazio, trasformando il luogo in uno spazio pedonale vivace, finalmente restituito alle bambine, ai bambini, alla ragazze e ai ragazzi che ogni giorno frequentano la scuola e non solo.
I firmatari sono:
- Istituto Comprensivo Gino Capponi
- Comitato Genitori Moro
- Comitato Genitori Pescarenico
- Needle - Agopuntur Urbana
Per leggere il comunicato stampa e vedere le foto del prima e dopo intervento, clicca qui.