WISH MI - Wellbeing Integrated System of Milan

WISH MI è un progetto coordinato dal Comune di Milano e che vede come partner ABCittà, ActionAid, Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano - Dipartimento di Design e Università Cattolica del Sacro Cuore. L'obiettivo è quello di migliorare il benessere multidimensionale di tutti i 230.000 bambini/e e ragazzi/e dai 0 ai 18 anni che vivono nella città di Milano, indipendentemente della loro situazione economica, sociale ed etnica. Il progetto mira a costruire una città in cui le diverse comunità possano partecipare, avere accesso e beneficiare dei servizi del Comune, contribuendo a creare una città in cui tutti i cittadini si sentano inclusi e supportati. 


 

Promozione del benessere multidimensionale di tutti i bambine e le bambine, i ragazzi e le ragazze (0-18 anni).

 

 

WISH MI vuole anche e soprattutto creare nuovi meccanismi istituzionali e sociali in grado di assicurare che le politiche e gli interventi siano costantemente monitorati, discussi e riorientati verso obiettivi integrati e condivisi dagli attori rilevanti sia pubblici che privati. 

Il progetto nasce dall'idea che insieme sia possibile migliorare le capacità di lettura dei bisogni del territorio e disegnare così risposte che promuovano il benessere di tutte le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi di Milano 


 

Sfide per la città

Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel Piano Strategico


Le sfide intraprese dal progetto sono: la partecipazione a servizi educativi di qualità, ad attività extra-scolastiche e alla vita sociale; promozione della mobilità sociale; accesso ai servizi sanitari. Inoltre, il progetto è volto a contrastare la segregazione scolastica, potenziare il ruolo del sistema educativo e scolastico nella promozione della mobilità sociale e soddisfare bisogni educativi speciali e/o problematiche multilivello.

 

Benessere

Benessere

Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere dei bambini/e e ragazzi/e 

 

 

Le azioni del progetto

<h2>Le azioni del progetto<\/h2>

Per aumentare il livello di benessere complessivo dei minori e delle loro famiglie, sono state coinvolte le Direzioni e gli attori istituzionali che si occupano di sviluppo dei giovani. Una volta definito il piano strategico, sono stati coinvolti i principali stakeholder: bambine e bambini, ragazze e ragazzi e famiglie. Parallelamente, sono stati formati educatori, educatrici e assistenti sociali. L’impatto sulla città di Milano è costantemente monitorato e valutato.

<h2>Le azioni del progetto<\/h2>

Un percorso di co-progettazione ha portato alla definizione dell'identikit del sistema, a partire dal quale è stata sviluppata un’identità visiva aperta e dinamica, estesa poi a tutto il sistema Wish Mi e disseminata nelle emanazioni del progetto all’interno del contesto cittadino.

 
 
UIA_le azioni del progetto

La piattaforma digitale, co-progettata in modo collaborativo, ha la funzione di Market place, permettendo l’acquisto dei servizi anche tramite Voucher digitali

UIA_le azioni del progetto

Presenti in diversi quartieri, gli hub territoriali garantiranno l’accesso fisico al sistema e saranno realizzati all'interno di spazi pubblici. L'obiettivo sarà quello di fornire informazioni e garantire accesso ai servizi socio culturali ed educativi offerti dalla città, promuovere aggregazione e messa in rete di servizi ed opportunità già esistenti, favorire la co-progettazione di servizi innovativi ed incentivare la partecipazione diretta delle comunità nella costruzione di politiche e servizi per il benessere di bambini/e e ragazzi/e. 

 
 
Schema radar
 
 

Catalogo dei servizi 0-18 anni

 
 

Novità sulle attività di progetto

 
 

Scopri come partecipare alle attività

 

Partner di progetto

AbCittà
Actionaid
Fondazione Politecnico
Polimi
UniCatt

Finanziatori

UIA
Fondo Europeo