Inaugurazione Falegnameria
Si è svolta mercoledì 19 aprile l’inaugurazione della Falegnameria delle bambine e dei bambini all’interno della micro-progettazione Costruire e custodire percorsi di crescita inclusivi e creativi organizzata dal Centro Pime nell’ambito del progetto UIA “WISH MI – Wellbeing Integrated System of Milan”. L’evento è stato organizzato per condividere e raccontare il laboratorio alle famiglie dei bambini.
L’attività ha avuto luogo presso la scuola dell’infanzia di Via Pastrengo 10, dove in seguito ad un laboratorio di lavorazione del legno, che ha coinvolto tutti i 160 iscritti della scuola, si è deciso di aprire uno spazio nel quale i bambini e le bambine possano raccontare la loro creatività, emotività e fantasia.
Durante il laboratorio, i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, seguiti da Gino, maestro del mestiere, e dalla sua aiutante Sara, hanno imparato a lavorare il legno, partendo da quali sono gli attrezzi, come utilizzarli in sicurezza, quali regole e metodi seguire in laboratorio. Dando spazio alla loro immaginazione e seguendo i preziosi consigli del maestro hanno realizzato un oggetto a loro scelta che li rappresentasse.
Alcune educatrici della scuola hanno seguito l’attività con Gino, Sara e i bambini ricevendo una formazione su come coordinare il laboratorio. Un’esperienza entusiasmante per tutte e tutti che ha portato la scuola a decidere di continuare questo laboratorio e inserirlo all’interno della propria offerta formativa. È stata un’occasione molto stimolante per mettersi in gioco, poter esprimere la propria personalità e immaginazione.
Aggiornato il: 21/06/2023