Laboratorio di circo
Si è svolta una delle azioni della micro-progettazione “Laboratorio di circo sociale e fumetto” nata nell’ambito del progetto UIA “WISH MI – Wellbeing Integrated System of Milan".
Il laboratorio di circo sociale si è sviluppato attraverso un percorso di gruppo che vede come inizio l'acquisizione di competenze tecniche di base nell'ambito delle discipline aeree, l'acrobalance, la giocoleria e l'acrobatica. Contemporaneamente i partecipanti hanno imparato ad assistere i compagni e le compagne nell'esecuzione di esercizi, oltre che eseguire attività in coppia o in gruppo. Ogni incontro prevedeva un momento di benvenuto, in cui venivano spiegate le attività del giorno; un gioco di conoscenza/consolidamento del gruppo; riscaldamento; attività tecnica ad apprendimento delle modalità di assistenza e stretching finale. Durante tutto il percorso l’insegnate ha lasciato che gradualmente i partecipanti gestissero in maniera autonoma i giochi proposti con la sola supervisione della sicurezza da parte della stessa.
Gli obiettivi del laboratorio sono stati:
- autonomia dell'esecuzione degli esercizi
- mutuo aiuto
- rafforzamento autostima attraverso l'acquisizione di competenze tecniche
- aumentata responsabilità verso gli altri e le altre
- cura del momento e dello spazio di allenamento
È stata un’occasione di svago e divertimento in cui i partecipanti hanno potuto acquisire nuove tecniche e lavorare in autonomia.
Aggiornato il: 29/06/2023