Le Scatole dei desideri - Le attività

Si è conclusa la micro-progettazione "Le Scatole dei desideri" organizzata dall'Associazione Educatori Senza Frontiere onlus, nata nell’ambito del progetto UIA “Wish Mi: Wellbeing Integrated System of Milan”.

La micro-progettazione ha previsto sette incontri laboratoriali. Il punto di partenza è stata una vera scatola, arricchita con materiali messi in comune alla fine di ogni incontro, una scatola fatta di parole e di immagini. Tutti hanno sfogliato giornali, carte di dixit e altri materiali messi a disposizione e hanno contribuito alla costruzione del significato di “desiderio”. Negli incontri successivi la scatola si é riempita di molti significati e attraverso l’ascolto, la lettura, il disegno, il collage e l’esplorazione di due luoghi storici di Milano, il Cimitero Monumentale e il Castello Sforzesco, si é arricchita di mappe personali e collettive con cui ciascuno si é raccontato a sè stesso e al gruppo.

Attraverso un confronto continuo tra ragazze, ragazzi, educatori e volontari, abbiamo raggiunto l’obiettivo di stimolare la conoscenza di sé e del proprio “mondo”, per allargare i propri confini di conoscenza, a vivere gli spazi individuali e collettivi con consapevolezza di esseri umani e cittadini partecipi. Un grande plauso va ai partecipanti che si sono messi in gioco attivamente coprogettando le attività con gli educatori.

Aggiornato il: 10/08/2023