Percorso dedicato alla narrazione per la scuola dell'infanzia

Nei mesi di marzo e aprile 2023, è stato ideato un percorso dedicato alla narrazione di storie organizzato all’interno della micro-progettazione “Raccontiamoci” nata nell’ambito del progetto UIA “WISH MI – Wellbeing Integrated System of Milan”.

La microprogettazione "Raccontiamoci" è stata orientata su tre distinti moduli che hanno permesso di conoscere “come si può raccontare una storia”, quali strumenti tecnici si possono utilizzare per raccontare una storia in modo collettivo o trasformare la stessa in un “oggetto di memoria” (es. un libro) e come si può trasformare una storia costruita con le parole di tutti i partecipanti alle attività del “nostro oggetto di memoria”.

L’Associazione Ottava Nota, in collaborazione con I.C. Sottocorno, si è rivolta ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Via Monte Popera. Il percorso dedicato alla narrazione di storie ha previsto: 4 spettacoli, 3 animazioni interattive, 3 laboratori in cui i partecipanti hanno costruito la "propria storia" da raccontare.

I laboratori di questa iniziativa sono stati:

  • 7 marzo 2023: “Seminiamo spettacoli. La narrazione attraverso il teatro di figura”.
  • 14 marzo 2023: “Seminiamo animazioni. Racconti interattivi. La narrazione attraverso partecipazione attiva”.
  • 21 marzo 2023: “Seminiamo animazioni. Racconti interattivi. La narrazione di una storia gigante”.
  • 28 marzo 2023: “Seminiamo spettacoli. La narrazione attraverso il cantastorie”.
  • 4 aprile 2023: “Seminiamo animazioni. Racconti interattivi. La narrazione attraverso la musica”.
  • 18 aprile 2023: “Raccogliamo quanto seminato: narrazione condivisa”.

Alla fine delle attività, i partecipanti hanno creato un libro gigante che insieme al materiale raccolto verrà esposto in una mostra aperta al pubblico.

I laboratori proposti hanno avuto l'obiettivo di portare i bambini e le bambine verso la dimestichezza con l’oralità, l'espressione di se stessi e lo sviluppo della creatività. "Raccontiamoci" mira, infatti, a dare rilevanza alla "continuità" tra scuola dell'infanzia e scuola primaria, accompagnando i bambini/e in questo importante momento di cambiamento e crescita.

 

Aggiornato il: 30/05/2023