Scuola d’Intorno
Il progetto “Scuola d’Intorno” prevede l’implementazione di uno spazio educativo territoriale rivolto a bambine e bambini della scuola primaria frequentanti gli Istituti Comprensivi del Municipio 5. Si inserisce nel contesto dell’Hub NAPA, in via Spaventa 19. Il progetto intende rispondere al
bisogno diffuso rilevato tra le famiglie del quartiere, di luoghi educativi di riferimento per la fascia di età 6-10, aperti il sabato mattina.
Obiettivo principale è la promozione del benessere scolastico e del successo formativo, con forte valore preventivo e di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica precoce, attraverso l’accompagnamento di bambine e bambini nello sviluppo e nel consolidamento di competenze di base e trasversali, nella promozione di una relazione positiva con la scuola e nella riappropriazione della curiosità e del desiderio di sperimentare e apprendere. Il progetto intende inoltre promuovere la partecipazione ad attività extra-scolastiche ed esperienze di condivisione, prossimità, sperimentazione e gioco.
Le attività promosse integrano differenti linguaggi e approcci: ludico, espressivo, cooperativo e le metodologie attive di apprendimento. Durante il periodo scolastico le attività si realizzano il sabato mattina, per un totale di 3 ore settimanali, coinvolgendo un gruppo di 15 bambine e bambini. Il periodo estivo vedrà l’intensificarsi delle aperture e della programmazione al fine di rispondere ai bisogni organizzativi delle famiglie dopo la conclusione dell’anno scolastico. Le attività promosse continueranno ad offrire occasioni di relazione, socialità, consolidamento delle competenze attraverso il gioco, a sostegno dell’apprendimento e della motivazione in vista del rientro a scuola a settembre. Il coinvolgimento e la collaborazione con le istituzioni, le scuole del territorio, la rete degli enti del privato sociale e le famiglie risultano determinanti nei processi di progettazione, realizzazione e valutazione trasversale della progettualità. Nello specifico, la collaborazione continua con le famiglie e con le scuole del territorio rappresenta un pilastro del progetto. L’80% dei posti disponibili sono riservati a bambine e bambini più in difficoltà, individuati e segnalati dagli insegnanti.
Sfide per la città
Scopri quanto il progetto contribuisce ad affrontare le sfide identificate nel piano strategico
Benessere
Scopri le azioni promosse dal progetto, volte a favorire il benessere di bambini/e e ragazzi/e
Azioni del progetto
- Doposcuola rivolto a bambine e bambini della scuola primaria frequentanti gli Istituti Comprensivi del Municipio 5. Aperto il sabato mattina dalle h. 9:30 alle h. 12:30, presso l’HUB NAPA in via Silvio Spaventa n. 19. Attività ludiche, espressive e cooperative a sostegno degli apprendimenti e delle competenze di base e trasversali.
- Attività estive a favore di bambine e bambini della scuola primaria.