Camp di Pasqua Tech4kids

Si è da poco conclusa l’edizione pasquale della micro-progettazione Tech4kids, nata nell’ambito del progetto UIA “Wish Mi: Wellbeing Integrated System of Milan”. Nei giorni di giovedì 6, venerdì 7 e martedì 11 aprile, Tech4Kids ha proposto a tutti i partecipanti uno scorcio di quello che offre oggi la tecnologia e che non tutte le scuole riescono a proporre:  dalla progettazione di un oggetto 3D alla sua realizzazione tramite la stampa 3D;  l'esperienza di vedere nel dettaglio diversi luoghi e opere famose grazie alla realtà virtuale (Parigi con la Tour Eiffel, il castello di Euro Disney...); la creazione di videogiochi; la programmazione e il pilotaggio di robottini e droni; il disegno in pixel art. 
In aggiunta, è stata data la possibilità a tutti i partecipanti di sperimentare la programmazione di schede elettroniche "famose" come le micro:bit (creando un braccialetto contapassi) e Arduino (per pilotare led RGB) e la programmazione in Python con l'ideazione grafica di un semaforo funzionante. 

Queste sono solo alcune delle nuove tecnologie che oggi sono richieste in ambito lavorativo o che i ragazzi possono approfondire per passione personale. 

I laboratori Tech4kids si propongono di: 

  • educare al pensiero computazionale applicando la logica e ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione; 
  • illustrare le caratteristiche tecniche e le potenzialità delle diverse tecnologie didattiche informatiche; 
  • insegnare l’uso di differenti programmi secondo modalità attive e inclusive.  

Il tutto è basato sul concetto di learning by doing, imparare facendo, senza passare da lunghe lezioni teoriche. I percorsi didattici proposti offrono agli studenti strumenti per apprendere grazie al cooperative learning, la ricerca delle informazioni, la definizione delle strategie e la scelta migliore oltre all'analisi dei risultati. 

Grazie a Tech4kids, i partecipanti hanno vissuto le esperienze laboratoriali con curiosità ed emozione, tornati a casa si sono messi nuovamente a creare varianti di quello provato durante la giornata. Non ci rimane altro che restare in attesa di una futura eduzione del Camp!

 

Aggiornato il: 20/04/2023